l'11 e il 12 luglio si è svolto il tradizionale incontro, Get Together (GT#), degli iscritti al LandRoverPub (landmaniac web-club), che ha visto come scenari i luoghi dove Annibale attraversò le Alpi.
Mulattiere in alta quota tra panorami maestosi ci hanno accompagnato per questi due giorni d’off road.
Costeggiando il lago artificiale del Moncenisio, dopo aver attraversato la foresta de Lanslevillard lungo una stretta e sconnessa mulattiera, che s’inerpica con un susseguirsi di tornati lungo i ripidi fianchi della montagna, siamo giunti al Colle de la Turrà, da qui si gode di una vista a 360° d’incredibile bellezza e suggestione. Come sempre la vista al Forte, frutto d’ardite costruzioni architettoniche, ci ha regalato altre emozioni.
Questa fantastica mulattiera, purtroppo, da due anni è chiusa al traffico veicolare, ma dietro richiesta alla Gendarmeria del Comune di Lanslebourg è possibile ottenere l’autorizzazione temporanea al transito.
Scesi nuovamente al lago artificiale abbiamo trovato una radura dove approntare il campo per la notte, carne, salamelle e buon vino hanno allietato la serata attorno al fuoco del bivacco.
La mattina seguente siamo scesi nuovamente a Susa per proseguire con l’ascensione al colle delle Finestrelle da dove parte la più bella e famosa strada militare d’Europa “la via dell’Assietta”, 60 km circa di sterrato tra i 2.200 e 2.600 metri sul livello del mare con panorami unici nel suo genere. Anche qui il traffico ai veicoli a motore è regolamentato da un divieto assoluto nei giorni di sabato e mercoledì e con severi limiti alla velocità (15km/h), ma giustamente attraversando un territorio del genere la “lentezza” deve essere un ingrediente peculiare per poter godere appieno dello spettacolo che la natura ci regala.
Nel tardo pomeriggio siamo giunti al Sestriere meta finale dell’itinerario.
Vanno fatte alcune considerazioni sul percorso che non presenta particolari difficoltà tecniche ma una grossa attenzione va comunque mantenuta costantemente per la stretta carreggiata delle mulattiere, i costanti strapiombi e qualche contropendenza obbligano sempre alla massima prudenza. Fate anche molta attenzione ai ciclisti e ai motociclisti che si possono incontrare, date loro sempre la precedenza.
guarda i video
Grazie Pippo per avervi regalato due giorni di off road indimenticabili con panorami mozzafiato.
RispondiEliminacorbez110