1964 - 2014 RIEVOCAZIONE DELLO “STORICO” TRANS AFRICAN TOUR di Nino Cirani e Vittorio Parigi
con una replica della leggendaria “Aziza 2”
Nel 2014 saranno trascorsi 50 anni dal Trans African Tour Capetown - Cairo - Casablanca che Nino Cirani, architetto, fotografo, giornalista, viaggiatore, un mito per i landroveristi e per tutti gli amanti dei viaggi d’avventura, effettuò nel 1964 insieme a Vittorio Parigi.
A questa traversata automobilistica del continente nero da sud a nord il mensile Quattroruote dedicò un ampio servizio giornalistico, come agli altri memorabili viaggi dell’indimenticabile Nino, prematuramente scomparso nel 1998.
In occasione di questa ricorrenza un gruppo di amici e ammiratori di Nino Cirani, come lui appassionati viaggiatori in terra d’Africa e fra questi il suo compagno di viaggio nel 1964, Vittorio Parigi oggi 75enne, ha progettato una rievocazione del mitico viaggio: una replica del Trans African Tour, con una Land Rover 109 d’epoca allestita come la famosa “Aziza 2” protagonista del tour africano.
L’itinerario ricalcherà quello a suo tempo percorso da Nino Cirani e Vittorio Parigi, lungo la dorsale orientale del continente africano, attraversando 17 paesi, per una percorrenza di circa 50.000 chilometri. In appoggio, altre due Land Rover di più recente fabbricazione: un Defender 110 TD5 e un Defender 110 TDI 300, che faranno da scorta alla replica della “Aziza 2” ribattezzata per l’occasione “Aziza 7”. Partenza da Città del Capo all'inizio di luglio 2014; la lunga traversata africana sarà effettuata in tre tappe con una durata media di quasi due mesi ciascuna.
Gli equipaggi, rigorosamente “d’epoca” come l’Aziza (l’ètà media è di 64 anni, con punta massima di 75), sono composti da otto persone, sei uomini e due donne, che si alterneranno lungo il percorso alla guida degli automezzi.
Madrina del “Trans African Tour 1964-2014” sarà Giuse, moglie dello scomparso Nino Cirani, che sarà a Città del Capo per ricordare l’avventura del marito e partecipare al primo tratto della nuova traversata ..
http://www.transafricantour.org/