_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

venerdì 3 ottobre 2014

Tunisia "Tailor Made" by Desartica

Dal 27 dicembre al 4 gennaio


Ti ha sempre affascinato il Sahara ma non hai mai avuto l’occasione?
Hai appena acquistato un 4x4 e vorresti vedere fin dove ti potrebbe portare?

Questo è il viaggio “su misura” che fa per te.
Una settimana per avvicinarti e scoprire un territorio affascinante, dove muovere i primi passi in piena sicurezza! Per imparare a conoscere i fondamentali di un viaggio avventura.
Passaremo la notte di San Silvestro sotto le stelle del Sahara a Tambaine sarà un esperienza da ricordare.
Insomma un itinerario tagliato “tailor made” per chi è alle prime armi e adatto anche alle famiglie, piste, sabbia e tanto divertimento.

27/12 Genova – (traghetto)
28/12 Tunisi - Hammamet (hotel)
29/12 Hammamet - Nefta (bivacco)
30/12 Nefta - Douz (hotel)
31/12 Douz - Tambaine (bivacco – cenone di capodanno)
1/1 Tambaine - Ksar Ghilane (bivacco)
2/1 Ksar Ghilane – Chenini – Matmata (hotel)
3/1 Matmata - Sousse (hotel)
4/1 Sousse - Tunisi (traghetto)

9 giorni
2 in nave
4 hotel
3 bivacchi

27/12 Ritrovo al porto di Genova per imbarcarci

28/12 arrivo a Tunisi in serata, disbrigo delle pratiche doganali e trasferimento ad Hammamet in hotel, cena

29/12 Hammamet – Nefta
il trasferimento che ci porterà a Nefta si snoderà prevalentemente su asfalto per oltre 450 chilometri unica variante il passaggio sulla famosa “PISTA DI ROMMEL” vicino a Shabīkah, Tawzar, bellissima tortuosa e ancora in buone condizioni.
Arriviamo nei pressi di Nefta dove appronteremo il bivacco tra le dune poco distante dal set di “Guerre Stellari”

30/12 Nefta – Douz
Sveglia di buon ora per raggiungere il set di Guerre Stellari dopo di che arriveremo ad Nazoua e costeggiando il confine con l’Algeria aggiriamo il Chott el Djerid, lungo il percorso ci fermeremo in un sito a raccogliere le rose del deserto. Proseguiremo poi per arrivare nel pomeriggio a Douz, qui è d’obbligo una sosta nella pittoresca piazzetta per un the.
Pernottamento in hotel e cena

31/12 Douz – Tambaine
Questa mattina l’obbiettivo è il “Cafè du Desert” tappa d’obbligo per recarsi a Tembaine, ormai il paesaggio è quello tipico del deserto del Sahara e dopo aver percorso la pista che costeggia il parco nazionale del Djbil incontreremo i primi cordoni di dune da attraversare, fantastico!!!
Finalmente arriviamo a Tembaine, le due montagne piatte, meta dei viaggiatori sahariani, il posto è speciale, con le macchine le aggireremo per cercare un posto per il bivacco e ci prepareremo per il cenone, la serata si annuncia magica!

1/1 Tambaine – Ksar Ghilane
Con comodo smontato il campo ci dirigeremo verso la montagna per salire in cima da dove il panorama, a 360°, è lunare!
Verso Ksar Ghilane la pista è un misto di toule ondulè, piccole dune e fech fech, guidare sulla sabbia salire e scendere sulle piccole dune aggirarle e prendere il ritmo sarà piacevole e divertente.
La destinazione è il fortino romano che si trova nelle vicinanze di Ksar Ghilane, arriveremo che il sole starà tramontando, spettacolo! A quell’ora i colori prendono sfumature mai viste, saliremo con i nostri mezzi fin sopra la collina dove sorge il fortino. Appronteremo il bivacco non molto distante tra le dune,.

2/1 Ksar Ghilane – Chenini - Matmata
Smontato il campo ci dirigeremo verso l’oasi di Ksar Ghilane, e berremo un the nel baretto di fronte al laghetto termale, chi vorrà potrà farsi un bagno!!! Dopodichè ci dirigeremo verso Chenini per visitare la famosa moschea e da li verso Matmata per visitare i villaggi trogloditi e arrivo in hotel

3/1 Matmata – Sousse
Svegli di buon ora oggi dovremo affrontare quasi 500 chilometri di asfalto per arrivare fino a Sousse, stiamo risalendo e dopo giorni il paesaggio torna a colorarsi di verde
Arrivati nel caotico traffico di Sousse velocemente ci dirigeremo verso l’hotel

4/1 Sousse – Tunisi
Oggi ce la prendiamo comoda e raggiungeremo Nabuel dove ci fermeremo a comprarci un po di cose in ceramica, piatti, servizi da te, anfore. Prezzi molto convenienti! Poi raggiungeremo Sidi Bou Said e naturalmente Tunisi da dove nel tardo pomeriggio ci imbarcheremo per Genova

5/1 Genova
arrivo in serata

qui puoi scaricare il programma completo