_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

martedì 3 febbraio 2009

NAVIGAZIONE, ORIENTAMENTO, COMUNICAZIONE

Quando si è appassionati come me di viaggi off road gli strumenti che ci devono accompagnare sono importanti, potrebbero toglierci da situazioni difficili.
ecco come ho organizzato la plancia del mio Land Rover Defender 90 "Aquilante"

Navigazione, Orientamento

Non importa se stai facendo un giro su delle mulattiere alpine o attraversando il Sahara, quando si viaggia in località remote, in luoghi sperduti lontano dai centri abitati è importantissimo poter fare affidamento su una strumentazione che ti sappia dire esattamente dove sei, da dove sei partito e se stai andando nella direzione giusta.
Io è ormai da diversi anni che utilizzo con profitto il GPS (global position sistem) nel mio caso è abbinato ad un programma di navigazione molto interessante, OZI EXPLORER. Questo programma sviluppato dall’australiano Des Newman, è a mio parere quanto di meglio ci sia oggi nel panorama mondiale. Mi permette di programmare dal pc di casa le tracce, le rotte e Wp usando una cartografia molto particolareggiata, in scala 1:10.000 o 1:25.0000 dopodichè trasferisco tutto sul mio tabelt pc e sul gps.



Nella foto si vede l’apparato gps della Garmin il 60CSx map a portata di mano e dal lato passeggero collegato con un cavo USB il tablet pc della Samsung il Q1 e con un colpo d’occhio posso seguire anche da li l’andamento del percorso in maniera molto più dettagliata.


Garmin GpsMap 60CSx


Samsung Q1 tablet pc

Comunicazione

Completano la dotazione un trip master della M.E.G.A. TwinMaster per itinerari a road book, un cb della Alan Midland il mod.48 e due apparati radio portatili GEONAUTE FX500 (PMR) uno da lasciare in auto e uno da portarmi dietro quando io, o il mio navigatore, ci si allontana dal mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento