_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

mercoledì 23 settembre 2009

PANNELLI OSCURANTI

E' da un po di tempo che pensavo ad una soluzione definitiva per evitare che sguardi indiscreti all'interno della macchina ingolosissero qualche malintenzionato, come sempre d'altronde durante i viaggi o in vacanza il bagagliaio è stipato di cose, borse, borsoni, casse, cassoni, frigorifero borsa porta pc e porta macchine fotografiche, insomma tante cose che potrebbero essere rubate.
E così alla fine ho deciso di farmi dei pannelli oscuranti come quelli che usano i camper in tessuto multistrato alluminato.



Oltre tutto i 7 strati di cui sono composti garantiscono anche un ottima coibentazione interna, e questo non è da sottovalutare.



Come prima cosa ho fatto le maschere dei vetri con dei fogli di giornale, tenendo un cm in più su ogni lato.
il tessuto l'ho trovato presso un magazzino super fornito della mia zona e l'ho pagato 15,90 euro al metro, li ho anche preso le ventose della Fiamma per attaccare i panneli ai vetri (6,40 euro x 4 confezioni da 20 pezzi cad.).
Una volta a casa ho tagliato il tessuto alluminato utilizzando le maschere e ho poi segnato dove fare le asole per inserire le ventose.



Ho portato il tutto alla sarta che ha cucito una fettuccia sul perimetro dei pannelli e fatto le asole a zigzag.



Questo il risultato finito









Esternamente il lavoro si presenta così







In totale ho speso 87,40 euro così suddivisi:
- Tessuto alluminato 2 metri x 1,60h - 31,80
- 4 Kit ventose Fiamma - 25,60
- Sarta e fettuccia - 30.00

2 commenti:

  1. Complimenti vivissimi ! ti copio l'idea ! nei 2 metri x 1,6 sei riuscito a fare anche i vetri laterali anteriori ? ;-)

    ilmulo

    RispondiElimina
  2. Ottimo Pippo!!

    Le ventose tengono bene o si staccano facilmente con il caldo /freddo?

    RispondiElimina