_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

venerdì 27 dicembre 2013

BUON 2014

anche quest'anno sta giungendo al termine e mi sembra doveroso salutare tutti gli amici e i visitatori del mio blog augurando loro buon anno!
nella speranza che sia per tutti un anno di cambiamento, di ripresa, di felicità e naturalmente che sia un anno di viaggi in 4x4 per tutti..........


ciao a tucc 
Pippo

martedì 10 dicembre 2013

Tunisia Last Minute by Desartica

dal 27 dicembre al 7 gennaio 2014



Un viaggio last minute per assaporare in pochi giorni l'essenza di questa terra.
Una proposta anche per chi è alla prima esperienza di guida in fuoristrada.
Paesaggi, storia, tradizione e cucina…
un concentrato di emozioni in completa sicurezza!!!
Ecco i punti forti che vedremo in questo viaggio:
la pista Rommel, il lago salato Chott el Jerid, Douz chiamata anche «la porta del Sahara, il set di Guerre Stellari, l’oasi di Ksar Ghilane e il suo fortino situato poco fuori, Chenini e la sua Moschea bianca, il villaggio troglodita di Matmata e Cartagine
durata 12 giorni – 11 notti
PERNOTTAMENTI: notti in campo 3, notti in hotel 6, notti in nave 2
 
PROGRAMMA
27 dicembre: Ritrovo al porto di Genova dove ci imbarcheremo per Tunisi.
28 dicembre: Sbarcati a Tunisi sbrigheremo le pratiche doganali e ci dirigeremo verso Hammamet dove ceneremo e pernotteremo in Hotel.
29 dicembre: Hammamet - Kairouan - Gafsa - Redeyef - Pista di Rommel - Tozeur: Sveglia di buon ora perché oggi i chilometri sanno parecchi. Il trasferimento sarà quasi tutto su asfalto fino a Redeyef dove imboccheremo la mitica pista di Rommel e dove saggeremo le piste di montagna. In serata arriveremo a Tozeur dove ceneremo e pernotteremo in Hotel.
30 dicembre: Tozeur - sito di Guerre Stellari - Douz: Questa mattina metteremo le ruote sulla sabbia per arrivare al set di Guerre Stellari!!! Da li proseguiremo attraversando il lago salato Chott el Jerid su asfalto verso Douz dove arriveremo in serata in hotel giusto per l’ora di cena. Pernottamento in Hotel,
31 dicembre: Douz - rifornimenti - Campo nel Sahara: Dopo la colazione avremo modo di visitare Douz e berci un the nella piazzetta! Qui faremo rifornimento e la spesa per il bivacco di fine anno. Per festeggiare il nuovo anno ci addentreremo nel Sahara sulle prime dune di sabbia. Nel cercare il luogo dove bivaccare potremo divertirci con i nostri fuoristrada. Cenone e fuochi d’artificio per salutare il nuovo anno. Pernottamento in tenda.
1 gennaio: Campo nel Sahara - Tiembaine - El mida: In mattinata con calma ci dirigeremo verso Tiembaine attaccando le prime dune di una certa difficoltà… godremo di uno spettacolo unico!! Proseguiremo poi sulle dune in direzione El Mida dove bivaccheremo e pernotteremo in tenda.
2 gennaio: El Mida - Ksar Ghilane: Dopo la colazione si parte in direzione dell’oasi di Ksar Ghilane… Sabbia, sabbia e ancora sabbia… Arriveremo nel pomeriggio per approntare il bivacco nei pressi del fortino romano ad un paio di chilometri dall’oasi.
3 gennaio: Ksar Ghilane - Chenini - Matmata: Dopo colazione visita all’oasi di Ksar Ghilane e dopo un bagno ristoratore nella famosa pozza proseguiremo sulla pista in direzione Chenini per visitare la Moschea bianca. Da li su asfalto verso Matmata per visitare il villaggio troglodita e per arrivare poi in hotel dove ceneremo e pernotteremo.
4 gennaio: Matmata - El Djem - Mahdia: Sempre su asfalto risaliremo verso El Djem per visitare un anfiteatro di epoca romana. Proseguiremo poi verso il mare a Mahdia dove ceneremo e pernotteremo in Hotel.
5 gennaio: Mahdia - Nabeul: Con calma arriveremo a Nabeul, città famosa per le sue ceramiche! Avremo modo di perderci tra mille botteghe per gli ultimi acquisti. Cena e pernottamento in Hotel
6 gennaio: Nabeul - Tunisi: Veloce trasferimento verso Tunisi. In mattinata avremo tempo per una veloce visita alle rovine di Cartagine. Proseguiremo poi per il porto di La Goulette dove ci imbarcheremo per il rientro.
7 gennaio: Arrivo a Genova.

per ulteriori info clicca qui

giovedì 21 novembre 2013

"Viaggia con me" calendario 2014

di seguito le date delle partenze dei viaggi e week end organizzati da me in collaborazione con Desartica

CORSICA
5/8 giugno, 12/15 giugno, 19/22 giugno, 26/29 giugno
4 splendidi week end lunghi a giugno, 4 giorni per scoprire il lato selvaggio e misterioso di questa fantastica isola, piste sterrate e mulattiere impegnative che conducono a spiagge bianche ed a un mare cristallino. Per saperne di più clicca qui



PIRENEI
23/30 luglio, 3/10 agosto
ormai un classico! su di una rotta ai più sconosciuta, dal Mediterraneo all’oceano Atlantico, lungo la dorsale di una delle catene montuose più affascinati d’Europa. Attraverseremo le regioni della Catalonia, Aragona e Navarra godendo di fantastici scenari su tortuose mulattiere, in quota, in piena sicurezza. Per saperne di più clicca qui

ANDALUSIA
13/27 agosto
La mia nuova proposta in questa fantastica regione della Spagna!!!
L’Andalusia è la terra della magnifica Alhambra di Granada, l’edificio più famoso della Spagna, ma anche delle moschee e dei palazzi moreschi di Cordoba, del museo di Picasso di Malaga.
da Murcia a Malaga per giugere infine a Siviglia!!!
Presto maggiori dettagli. clicca qui per rimanere aggiornato





giovedì 3 ottobre 2013

Pirenei Crossing by Desertica


10 settembre
Come da programma gli equipaggi si sono trovati nella piazzetta del porto di Colluire alle 9,30, ci siamo presentati e abbiamo scambiato quattro chiacchiere su quello che ci avrebbe aspettato, Stefano, Antonella, Ernesto, Gulnara, Marco e Valentina erano curiosi e giustamente ho spiegato loro che il percorso non aveva punti di pericolo pur dovendo comunque prestare attenzione in alcuni passaggi che avremmo affrontato. La giornata non era bellissima nubi minacciose coprivano le cime delle montagne verso ovest, era verso la nostra direzione. Partiamo ed il primo tratto si inerpica velocemente su di una stradina di montagna asfaltata, stretta e sconnessa, presto abbandoniamo l’asfalto per uno sterrato facile in costa che ci mostra una veduta dell’alto del mare, siamo ancora in territorio francese. Lo sterrato diventa presto mulattiera pietrosa e si addentra, sempre salendo, nei boschi. Purtroppo le mie paure sulla tenuta del tempo si stavano rivelando fondate, inizia a piovere non forte ma una pioggerellina fastidiosa ma a tratti smette, il cielo però è coperto.
Alterniamo tratti in off road a brevi tratti su asfalto in un sali e scendi continuo, ormai siamo entrati in Spagna, Girona.
Le quote non sono alte viaggiamo sempre tra i 500 e gli 800 metri, il gruppo mi segue, di tanto in tanto ci fermiamo per fotografare un paesaggio o uno scorcio interessante. 
Costeggiando il lago artificiale di Boadella arriviamo nel tardo pomeriggio al campeggio di Bassegoda, le nuvole sono basse e minacciose, facciamo giusto in tempo ad aprire le tende e ad approntare le 2 tende refettorio ed inizia il diluvio, penso che di solito le avversità rafforzano il gruppo però tutta quest’acqua mi preoccupa.


11 settembre
Dopo una notte passata sotto una pioggia battente ed incessante al mattino approfittiamo di una breve tregua per chiudere le tende e partire, anche oggi alterneremo tratti di off road a tratti di asfalto saliremo a quote superiori ai 1.000/1.300 metri dell’alta Garrotxa, cominciamo a scoprire i Pirenei anche se le nuvole basse non premiano gli spettacolari panorami che ad ogni tornate appaiono ai nostri occhi. Per pranzo ci fermiamo nei pressi di Llierca dove c’è il famoso ponte di età romanica, frutto dell’abilità progettuale di arditi architetti e giunta sino a noi da ammirare nel suo splendore. Tra un temporale ed una schiarita arriviamo in serata al campeggio di Camprodom dove l’immancabile temporale ci raggiunge subito dopo aver allestito le tende.



12 settembre
Oggi al risveglio il cielo appare terso, quasi sgombro di nuvole, ed un pallido sole ci viene in aiuto ad asciugare le tende prima di richiuderle, la temperatura nella notte è scesa a 5/6 gradi, non male! “quizás hoy no llueva” (forse oggi non pioverà). Approfittiamo della bella cittadina di Camprodon per fare qualche acquisto per il pranzo al sacco. Cominciamo a salire anche oltre i 2.000 metri fino a Tregurà e finalmente col sole possiamo godere appieno degli splendidi panorami e delle cime maestose. I tratti un off road cominciano ad essere la parte preponderante del percorso, sempre in piena sicurezza e senza grosse difficoltà. Fortunatamente le piogge non hanno peggiorato il fondo pietroso, solo qualche pozzangherona di tanto in tanto. Ampi pascoli, dove mandrie di mucche a di cavalli si aggirano tranquille ed indisturbate. Mi ponevo una domanda, noi sulle Alpi li chiamiamo “alpeggi” ma come si chiameranno sui Pirenei? Pireneggi? Bo! Eh eh eh. Attraversando i boschi notiamo una quantità di funghi che nessuno raccoglie, Antonella, che si è rivelata una vera esperta ne nota di diverse specie e tutte commestibili, ma sono le mazze di tamburo che attirano di più il nostro interesse, decidiamo di dedicare un po di tempo alla raccolta di quest’ultime, questa sera ce le saremo gustate impannate!!! Arriviamo nel pomeriggio al campeggio di Planoles, Marco e Valentina scendono in paese a comprare il pan grattato e noi approntiamo le tende, la giornata ci ha regalato un bel sole, paesaggi fantastici, una buona dose di off road, le mazze di tamburo e così la giornata si conclude con un ottima cena a base di funghi impannati ed annaffiata da dell’ottimo vino tinto locale!



13 settembre
Un bel sole riscalda la mattina, la giornata di oggi comincia subito con l’ingresso nel parco del Cadì-Moixerò e con mulattiere che ci portano in quota, la conformazione delle montagne cambia ormai siamo nel cuore dei Pirenei Una sosta è d’obbligo per visitare la cittadina di Castellar de n’Hug, soprattutto per saccheggiare i 2 negozi di alimentari che offrono una infinità di prodotti tipici del luogo, la parte del padrone la fanno i salumi, di tutti i tipi piccanti e no, ma anche i formaggi non sono da meno, un vero paradiso per buongustai. Lasciata Castellar de n’Hug ci inerpichiamo su ripide mulattiere che si addentrano sempre di più nel parco e aggirano il massiccio della Pedraforca, chilometri e chilometri senza incontrare anima viva, dall’alto ci fanno compagnia solo i buitre, che con eleganza volteggiano nel cielo sfruttando le correnti ascensionali. Arriviamo al campeggio di Moli de Fornols, è spartano il più spartano di tutto il viaggio ma grazioso, al suo esterno, ricordo dal mio precedente viaggio fatto nel 2011, che il proprietario ha anche un ristorante dove si mangia molto bene, il gruppo decide che vale la pena provare la cucina del luogo. Ne rimangono tutti soddisfatti.

14 settembre
Quella di oggi sarà una tappa tutta off road, appena fuori dal campeggio inizia una bellissima mulattiera che con stretti e ripidi tornanti sale e scende all’interno di un bosco infinito aprendosi di tanto in su panorami bellissimi e dove è possibile vedere la catena montuosa dei Pirenei in tutta la sua bellezza. Siamo lontanissimi dai frastuoni della civiltà chilometri e chilometri senza incontrare nessuno fino ad arrivare ad Ossera, borgo montano di incredibile bellezza e di un’inaspettata vitalità, qui infatti troviamo la bottega di uno scultore che lavora pietra, ferro e terracotta le sue opere sono semplici ma belle. Ossera ci riserverà altre soprese come l’erborista e il suo bellissimo giardino all’interno del cortile della sua casa o la produttrice di formaggi di capra tra i migliori di Spagna. Tutte persone che hanno deciso di vivere li dopo essere passate durante un viaggio. Che luogo straordinario. Naturalmente non siamo ripartiti a mani vuote, come dice Ernesto questi sono luoghi da “cibo da strada”, una vera tentazione. Lasciata Ossera continuiamo di valle in valle salendo e scendendo sempre su bellissime e panoramiche mulattiere verso la destinazione serale che sarà la città di La Pobla del Segur dove è previsto il pernottamento in hotel e la cena in un ristorante del centro.

15 settembre
Anche quella di oggi è una tappa tutta dedicata all’off road viaggiando sempre su quote che variano tra i 1.300 ed i 1.800 metri a volte il fondo rovinato dalle piogge dei giorni precedenti si fa impervio e difficile e bisogna prestare attenzione. Comunque divertente d’altra parte lo scopo del viaggio è attraversare la catena montuosa dei Pirenei in off road e se la strada si fa dura i duri tirano fuori i muscoli. Abbiamo lasciato alle spalle la Catalonia e siamo entrati in Aragona e ce ne accorgiamo perché qui parlano spagnolo e non il catalano. Il percorso è divertente ed il gruppo si rinsalda chilometro dopo chilometro, dalle loro facce traspare soddisfazione ed io ne sono felice, non oso pensare se la pioggia dei primi due giorni ci avesse continuato a torturare……….sarebbe stato un disastro per il buon esito del viaggio! Tra me e me penso che metà settembre sia troppo a rischio legato all’instabilità del meteo in montagna, per il futuro bisognerà pensare a luglio ed agosto. Prima di arrivare a Grauss lungo la mulattiera arriviamo a visitare la torre di Fantova con al suo fianco la piccola chiesetta costruite nell’anno 1.000, per arrivarci occorre fare una deviazione di meno di un chilometro ma la mulattiera che porta alla torre è impervia, ripida con enormi pietre ed un paio di tornanti belli stretti, non male. Dopo la visita scendiamo a valle e alle porte della città ci aspetta il campeggio.



16 settembre
Dopo la colazione ci rimettiamo in viaggio, sempre su piste e mulattiere, il sole splende e la temperatura è gradevole la meta odierna è Alquézar, dove giungiamo nel pomeriggio, la cittadina è bellissima ristrutturata in modo maniacale, ci perdiamo tra viottoli che si inerpicano tra le case in pietra. Finita la passeggiata arriviamo al vicino campeggio.

17 settembre
Sveglia di buon ora e partenza la pista di oggi è tutta all’interno del parco nazionale Sierra Y Canones de Guara, le piste non sono più pietrose ma argillose e le piogge dei giorni precedenti hanno scavato profondi solchi che ci impegnano in passaggi trialistici, facendo risultare il tutto molto divertente, le quote lentamente scendono sui 5/600 metri ma verso la fine della tappa ci attende un ultimo strappo che ci porta nel posto che lascia senza parole tutto il gruppo, il Mirador del los Buitre, uno spettacolo unico nel suo genere in
quest’area super protetta, di fronte a noi si erge los mallos de Riglos e sopra alle nostre teste decine di falchi solcano il cielo……..bellisimo. la cosa che più mi ha fatto piacere sono state le parole di Marco: “arrivare fin qui e vedere questo spettacolo è valso il prezzo del viaggio”. Da li scendiamo su di una bella pista che ci porta al campeggio di Loarre.

18 settembre
Con tranquillità ci svegliamo e ci dirigiamo verso il Castello di Loarre che apre alle 10,00, una visita di un paio di ore poi via si inizia a scendere, ormai i Pirenei sono alle spalle, veloci sterrati tra le lievi colline ci accompagnano e con calma arriviamo nel pomeriggio nella città di Ejea de Los caballeros. Ci sistemiamo in hotel e il tempo che ci rimane prima di cena lo dedichiamo alla scoperta della cittadina alle porte del deserto de Las Bardenas Reales che attraverseremo domani.


19 settembre
Le Bardenas Reales è un territorio a cavallo tra l’Aragona e la Navarra unico nel suo genere è un sito naturale semidesertico di circa 42.000 ettari. I suoli sono di argille, gessi e arenarie e hanno subito l'erosione dell'acqua e del vento creando forme sorprendenti tra cui risaltano i canyon, gli altipiani di struttura tabulare e le alture solitarie, chiamate cabezos. Nelle Bardenas non vi sono nuclei urbani, la vegetazione è molto scarsa e i molteplici corsi d'acqua che attraversano il territorio hanno una portata decisamente irregolare, rimanendo secchi per la maggior parte dell'anno. L'altitudine oscilla tra i 280 ed i 659metri. Le Bardenas si situano in un punto equidistante tra i Pirenei ed il Sistema Iberico.                                                                                                                                                   Le Bardenas Reales, antico possedimento reale, non fanno parte del territorio di nessun comune e sono proprietà della Comunidad Foral de Navarra e dal 2.000 l'insieme fu dichiarato Riserva della Biosfera.                                                                                                                                                                                                                                                               Da li proseguiamo via asfalto in direzione Pamplona destinazione finale del viaggio, dove arriviamo nel tardo pomeriggio in hotel all’interno della città vecchia, l’hotel è famosissimo perché era un vecchio convento e il ristorante è ricavato all’interno della chiesa, molto scenografico, dopo una doccia veloce ci tuffiamo nelle vie della città di San Firmino……….per poi ritrovaci poi tutti in chiesa per la cena di saluto!
Per Desertica proporre questo viaggio è stata una sfida vista l’insolita destinazione ma posso affermare che la soddisfazione che ho letto negli occhi del gruppo alla sera durante la cena mi fa dire che è stato un successo.
                                                                                                                   Ringrazio Stefano, Antonella, Ernesto, Gulnara, Marco e Valentina per le foto di questo reportage, siete stati degli ottimi compagni di viaggio, vi abbraccio con affetto. Ringrazio inoltre Carlo per l’aiuto ed il sostegno che mi dato durante tutto il viaggio

sabato 3 agosto 2013

Land Rover Tribute to Coppa d'Oro delle Dolomiti


29 agosto - 1° settembre
Land Rover, in occasione del suo 65esimo Anniversario, organizza uno splendido Tribute to Coppa d’Oro delle Dolomiti 2013 aperto a tutti i proprietari di queste splendide auto costruite per l’avventura.
Gli affascinanti modelli di fuoristrada, realizzati dal 1948 ad oggi, scaleranno le vette dolomitiche e affronteranno i tornanti più impegnativi aprendo la strada al passaggio della Coppa d’Oro delle Dolomiti.
I luoghi da sogno, il prestigio della Coppa d’Oro delle Dolomiti, la partecipazione calorosa del pubblico, l’organizzazione generale curata in ogni dettaglio e l’offerta di un comodo pacchetto completo di partecipazione costituiscono il mix vincente di un’esperienza unica tra natura, storia e passione.
Al Land Rover Tribute to Coppa d'Oro delle Dolomiti possono partecipare tutti i modelli di Land Rover. I criteri racing riservati alle Land Rover saranno alleggeriti rispetto a quelli della Coppa D'Oro delle Dolomiti: tempi e tappe saranno obbligati ma senza gravare i partecipanti di rigide prove di regolarità.
Le auto iscritte – sul sito www.coppadorodelledolomiti.it – gareggeranno in ordine storico, con possibilità di effettuare prove fuoristrada su tratti paesaggisticamente suggestivi.
scarica la brochure

 

domenica 28 luglio 2013

TRANS AFRICAN TOUR 50° ANNIVERSARIO - 1964 - 2014

1964 - 2014 RIEVOCAZIONE DELLO “STORICO” TRANS AFRICAN TOUR di Nino Cirani e Vittorio Parigi
con una replica della leggendaria “Aziza 2”
Nel 2014 saranno trascorsi 50 anni dal Trans African Tour Capetown - Cairo - Casablanca che Nino Cirani, architetto, fotografo, giornalista, viaggiatore, un mito per i landroveristi e per tutti gli amanti dei viaggi d’avventura, effettuò nel 1964 insieme a Vittorio Parigi.
A questa traversata automobilistica del continente nero da sud a nord il mensile Quattroruote dedicò un ampio servizio giornalistico, come agli altri memorabili viaggi dell’indimenticabile Nino, prematuramente scomparso nel 1998.
In occasione di questa ricorrenza un gruppo di amici e ammiratori di Nino Cirani, come lui appassionati viaggiatori in terra d’Africa e fra questi il suo compagno di viaggio nel 1964, Vittorio Parigi oggi 75enne, ha progettato una rievocazione del mitico viaggio: una replica del Trans African Tour, con una Land Rover 109 d’epoca allestita come la famosa “Aziza 2” protagonista del tour africano.
L’itinerario ricalcherà quello a suo tempo percorso da Nino Cirani e Vittorio Parigi, lungo la dorsale orientale del continente africano, attraversando 17 paesi, per una percorrenza di circa 50.000 chilometri. In appoggio, altre due Land Rover di più recente fabbricazione: un Defender 110 TD5 e un Defender 110 TDI 300, che faranno da scorta alla replica della “Aziza 2” ribattezzata per l’occasione “Aziza 7”. Partenza da Città del Capo all'inizio di luglio 2014; la lunga traversata africana sarà effettuata in tre tappe con una durata media di quasi due mesi ciascuna.
Gli equipaggi, rigorosamente “d’epoca” come l’Aziza (l’ètà media è di 64 anni, con punta massima di 75), sono composti da otto persone, sei uomini e due donne, che si alterneranno lungo il percorso alla guida degli automezzi.
Madrina del “Trans African Tour 1964-2014” sarà Giuse, moglie dello scomparso Nino Cirani, che sarà a Città del Capo per ricordare l’avventura del marito e partecipare al primo tratto della nuova traversata ..

http://www.transafricantour.org/

giovedì 18 luglio 2013

ZTL ADVENTURES - dove il viaggio diventa passione



ZTL Adventures è un collettivo di amanti della MTB, ma non solo.
Ognuno di noi ha approcciato il mondo della BIGA in modi e per ragioni differenti, nonostante ciò poco a poco ci ha conquistati, fatti innamorare ed infine appassionare a quello che oggi rappresenta, nel nostro quotidiano, una vera e propria filosofia di vita.
Che sia una gara, una escursione o una semplice passeggiata in stile “ciclo-merenda”, con la Mountain-Bike ogni uscita può sempre trasformarsi in un’avventura e questo per noi rappresenta una boccata di ossigeno ed un modo per uscire dagli schemi della routine quotidiana.
La MTB rappresenta la nostra Zona a Traffico Limitato!
Nel tempo abbiamo scoperto molte persone che pedalano per le nostre stesse ragioni e siamo giunti ad una conclusione: la BIGA è democratica, non ci credi? Prova a pensarci:
Quando sei in sella non cambia che tu sia uomo o donna , se nella vita privata hai una carriera professionale di successo oppure no … alla fine la fatica, le emozioni e la soddisfazione che questo mezzo ti sa restituire, le senti allo stesso modo !!!
Allora cosa aspetti? Perchè non parti anche tu per una avventura ZTL? Scopri i nostri itinerari, clicca qui





venerdì 21 giugno 2013

BARDINELAND - Sulle vie dei monti liguri

Bardineto è in val Bormida, a 52 km da Savona e a 102 km da Genova, posto su di un altopiano boschivo ricco di alberi di pini, abeti, faggi e betulle e dominato dai monti di Rocca Barbena, Lingo e Carmo di Loano.

Domenica 7 Luglio ci ritroveremo con le nostre Land Rover presso l'Hotel San Nicolò dove, dopo il consueto brifing, partiremo per un facile giro all'insegna dell'offroad.
Al termine dell'itinerario, ci ritroveremo per il pranzo con specialità tipiche, in un ristoro locale, dove ci saluteremo.

termine ultimo iscrizioni martedi 2 Luglio

scarica qui il modulo di iscrizione

PROGRAMMA
◦ore 8,30 apertura accredito presso l'hotel San Nicolò

◦ore 9,00 briefing
◦ore 9,30 partenza per il tour in off-road
◦ore 11/11,30 sosta per aperitivo
◦ore 13,30 rientro a Bardineto e pranzo
◦ore 15,00 saluti e chiusura della manifestazione

Al fine di agevolare le vostre ricerche hotel, citiamo alcune delle strutture presenti sul territorio.

Ritrovo e location principale, con spazi per accoglienza ed accrediti:

Hotel San Nicolò
Via Roascio 13, 17057 Bardineto
Tel e Fax 019 7907022
Email info@hotelsannicolo.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Camping Laghetti
Regione Carisciano, 12
17057 Calizzano Savona
019 79659





venerdì 14 giugno 2013

II° Series One - National Rally 15/16 giugno 2013

Torre Pellice, centro religioso delle Chiese Evangeliche Valdesi, definita da Edmondo De Amicis “la Ginevra italiana”, ospiterà il Valpellice Experience e il II Series One National Rally. Cuore di una valle ricca di storia, di tradizioni, di arte e di cultura. Luogo ideale per escursionisti e appassionati di montagna, che in poco tempo possono raggiungere i rifugi alpini e le vette circostanti, vanta anche una varia e apprezzata tradizione gastronomica. Ricca di musei, biblioteche, archivi storici, gallerie d’arte moderna, è secolare meta del turismo storico, religioso e culturale. Il Raduno si svolgerà attraverso un percorso scenografico ed entusiasmante. Sabato giungeremo nel pittoresco comune di Rorà proseguendo la strada che risale la Val Luserna e visiteremo le cave del comprensorio del Bonet del Prete Domenica ci arrampicheremo con le nostre Land Rover fino alla Conca Del Prà a quota 1.732. Al termine dell'itinerario, ci ritroveremo per il pranzo con specialità tipiche, in un ristoro locale, dove ci saluteremo con le consuete premiazioni. Un’appuntamento da non mancare per ogni vero appassionato Land Rover.

martedì 23 aprile 2013

Land Rover Parade - 65° anniversario 1948/2013

3/5 maggio


65 anni e non sentirli: si potrebbe sintetizzare così la storia della Land Rover, che nei suoi 65 anni di storia ha creato un mito e scritto pagine importanti della tradizione automobilistica mondiale, diventando uno status symbol per molti automobilisti.

“Land Rover Parade Italia” è l’evento dedicato agli ‘Enthusiast’ di tutta Italia che si terrà a Pisa il 4 e 5 maggio prossimi. Una kermesse di due giorni dedicata alle vetture della Casa di Solihull, in cui è attesa la partecipazione di circa 200 equipaggi provenienti da ogni parte della Penisola.
Si tratta della prima edizione di questo evento. Per sei decenni la storia del marchio Land Rover è stata associata all'entusiasmo con cui i Club sparsi in tutto il mondo, hanno divulgato la passione per il brand di Solihull; la “Land Rover Parade Italia” vedrà il sostegno del Land Rover Registro Storico Italiano, club ufficiale e membro dell’Association of Land Rover Clubs oltre che Registro di Marca federato ASI.
Gli amanti della Land Rover vedranno sfilare esemplari che hanno fatto storia, ma anche esemplari dei giorni nostri, con nuova tecnologia sempre più avanzata, per garantire sicurezza e eleganza al tempo stesso e rappresentare uno status-symbol per molti.
Il “Land Rover Parade Italia” è un evento aperto al pubblico, il quale potrà ammirare le Land Rover storiche e moderne presenti, le quali saranno impegnate nella giornata di sabato in un percorso in fuoristrada. Inoltre, i partecipanti potranno trovare il giusto relax, con tanto divertimento e buona cucina regionale.
Unire gli appassionati di tutto il mondo
Il 65° Anniversario di Land Rover è una celebrazione globale, che durerà per tutto l’anno, degli ideali durevoli che uniscono gli appassionati ovunque: senso di libertà, indipendenza e autenticità. I festeggiamenti si svolgeranno lungo tutto il corso dell’anno in Italia e all’estero. In Italia raggiungeranno il culmine nel mese di maggio. L’evento principale che si svolgerà a Pisa il 4 e 5 maggio prossimo, prevede la partenza il 3 maggio di tre carovane di Land Rover, da Torino, da Milano e da Roma. I lunghi cortei arriveranno a Pisa nel pomeriggio dove sarà possibile pernottare o in un area attrezzata o in uno dei numerosi agriturismi della zona. Sabato è previsto un Tour in fuoristrada sulle colline pisane con sosta e picnic in tipico stile toscano. La festa continuerà la sera durante la cena all’interno degli hangar dell’aereoporto che ospita l’evento. La giornata conclusiva di domenica sarà dedicata all’esposizione delle Land Rover più antiche.



qui puoi seguire gli aggiornamenti

lunedì 22 aprile 2013

SHQIPERIA



ho deciso che il prossimo agosto vado in Albania, il viaggio sarà in completa autonomia utilizzando il Road Book che ho comprato qui e non vedo l'ora di riceverlo!!!

RITROVO AL PORTO DI TIRANA IL 13 AGOSTO IN MATTINATA


ho parlato col francese e il percorso è mediamente impegnativo. 1.700km di cui più di 700 di piste e mulattiere! qui ho scaricato le mappe free per gramin, mentre a chi è interessato posso inviare la cartografia russa per ozi consiglio l'acquisto anche di una buona mappa cartacea
è ancora tutto work in progress per le date definitive (quelle che ho messo sono indicative) ma sicuramente all'andata traghetterò da Bari per Durazzo mentre per il rientro prevedo di farmelo con calma via terra.
io ho messo a budget un costo complessivo di 2.000euri tutto compreso, Il costo dipende da quanto consuma la vostra Land, da quello che mangiate e dal prezzo delle camere d'albergo quelle volte che sceglieremo di dormire in un letto e del costo del traghetto per chi sceglirà questa opzione.
bivacchi, campeggi e qualche hotel naturalmente sempre low cost.

segui l'organizzazione del viaggio

Pirenei Crossing by Desartica

visto l'enorme interesse e successo suscitato da questo viaggio ho stretto una collaborazione con Desartica, tour leader di viaggi in 4x4.

voi dovete solo guidare, scattare foto e divertirvi, a tutto il resto penseremo noi
chi si iscriverà al viaggio tramite il Pub avrà diritto ad un Voucher sconto di 250 euro a persona


  Un viaggio nella natura selvaggia, attraversando antichi borghi medioevali.
In un angolo di Spagna lontana mille anni dai frastuoni del turismo di massa.
Adatto a tutti i tipi di fuoristrada, anche non preparati e anche ai non esperti da godersi con tutta la famiglia.
1.000km di cui circa 800 in off road!!!
10 giorni e 10 notti, 3 hotel + 7 campeggi in formula mezza pensione.

qui potete scaricare l'intero programma di viaggio

naturalmete vi accompagnerò io per tutto il viaggio

per maggiori info scrivete a me pippo.ricotti@desartica.org oppure direttamente a info@desartica.org

LANDMAGIA 2013



il carrozzone si sposta !!!

E sì avete letto bene, dopo le continue richieste ricevute in tutti questi anni , ho deciso di proporre il LM più in centro Italia in modo di dare la possibilità di partecipare all' evento a tutti.
Le lontananze non sono poi così rilevanti, facendo riferimento a Genova, la differenza in distanza sono solo una 20ina di Km e il tempo di percorrenza differenzia solo di un paio di minuti, cosa diversa sarà pei i Piemontesi, ma per tutte le altre regioni la location sarà più vicina rispetto ad Imperia.
Tanto per dare un indizio andiamo ad occupare la provincia di Lucca.
Nel corso di questi mesi aggiornerò il programma e sentirò i vostri consigli in merito, le date saranno quelle canoniche del LM sabato 1 e domenica 2 giugno 2013
Inseriremo diverse novità, apriremo uno spazio dedicato ai viaggiatori con proiezioni e racconti dei protagonisti sull' argomento, avremo a disposizione una struttura la quale farà da mangiare con posti a sedere all' interno del contesto LM, ma per i dettagli ci aggiorneremo, ci sarà una pista per i più spericolati e percorsi soft esterni per le campagne Toscane, insomma ritorniamo alla formula dei vecchi LIVE per quelli che se li ricordano sanno di che cosa stiamo parlando, ma senza snaturare la filosofia del LM che si è radicata in questi anni.
A gennaio riapriranno le iscrizioni.
Visto l' impegno che dobbiamo metterci per spostare tutto il carrozzone, appoggiate amichevolmente e positivamente l' iniziativa anche perchè, come credo, a sto giro saremo tantissimi !!!

http://www.landmagia.com/